venerdì 27 maggio 2016

Fiaba del rospo stregato

Fonte Articolo
Si chiamava Tarilla, l’avvenente giovinetta semplice, buona, pazientissima, orfana di madre. Le toccava subire ogni pena che le infliggeva la perfida matrigna. Respirava e dicevasi lieta del tempo che trascorreva sui pendii delle selve a pascolar le bovine; ore tranquille che alternava col lavoro e la preghiera. Un giorno se ne stava all’ombra d’un ombroso faggio mangiando un boccone di pane nero con scarso formaggio, quando da un cespuglio sbucò fuori un grosso rospo mirandola con due occhietti strani. Non si sgomentò ne' provò nausea. Anzi sorridendo disse: «Tu pure hai fame! Eccoti queste briciole di pane con un crostino di formaggio!». Il rospo la guardò in modo come se volesse ringraziarla e sparì.

Pochi giorni appresso, al medesimo posto, vide avvicinarsi un giovane dall’aspetto distinto, gentil e garbato. «Buon giorno, buona fanciulla! Permettete che vi attesti tutta la mia gratitudine pel gran fervore e la gioia che mi procuraste!». Stupita dalla sorpresa Tarilla rispose: «Non l’ho mai visto. Come potevo io recargli un bene?». «Si! E un gran bene: offrendo a quel rospo quel po` di pane e crostino formaggio con bonario sorriso. Quel rospo ero io tramutato in in questa forma per la vendetta d`una cattiva e malefica signorina, che malgrado tutte le mie ripulse mi voleva a forza per suo fidanzato. E in quel misero stato dovevo rimanere, finché una bella giovinetta non mi avesse offerto un po` di pane, come voi avete fatto. Son figlio unico, ricchissimo. Volete esser la mia sposa?»



Tutta lieta Tarilla accettò, 
liberandosi infine del penoso 
gioco della matrigna.

Chiara Togni (1868-1953), 
lavoratrice a giornata


Roveredo, 1943

Nessun commento:

Posta un commento